Miele di Melata

CARATTERISTICHE: la melata ha un sapore molto meno dolce del miele, non cristallizza e si presenta particolarmente scura, aromatica e densa. Come il miele è composta principalmente da zuccheri, ma in essa è maggiore la percentuale di oligosaccaridi.

PRODUZIONE: prodotta nei boschi protetti del Monferrato, la melata è una secrezione zuccherina emessa da insetti che si nutrono della linfa delle piante. Le piante interessate alla produzione di melata, nelle nostre aree geografiche, sono principalmente conifere, ma anche piante decidue non nettarifere e nettarifere e alcune piante erbacee. Le gocce di melata rimangono sulla superficie delle foglie e dei rami, qui vengono raccolte dalle api che se ne nutrono.

USI: ha una concentrazione inferiore di zuccheri e una maggiore concentrazione di aminoacidi, sali minerali ed oligoelementi (Manganese, Zinco, Cobalto, Zolfo e Fosforo). Per tale ragione è indicata per nutrire, riparare e sostenere il sistema nervoso ed in particolare le funzioni cerebrali. Regola il tono neurologico, migliora la capacità di lavoro intellettuale, può stimolare l’appetito, calmare la tosse, placare l’asma e aumentare la secrezione dell’urina. Il Miele di Melata ha effetto regolatore sia sui cicli mestruali che sulla flora intestinale. Grazie alla sua ricchezza di sali minerali, il Miele di Melata è ottimo anche per chi fa attività sportiva. In sostituzione dei soliti integratori di sali è possibile utilizzare uno o due cucchiai di Miele di Melata sciolti in mezzo litro d’acqua.

FacebookYouTubePinterestTelegram